Pappardelle al sugo di coniglio

Pappardelle al sugo di coniglio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pappardelle al sugo di coniglio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: coniglio. cipolla,sedano,burro,carota,conserva di pomodoro,farina bianca,alloro,olio,pancetta,pappardelle,pepe scuro,noce moscata,prezzemolo,sale,sella di coniglio,brodo,vino rosso,Coniglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mettere in un tegame l'olio, una metà del burro, la cipolla, la carota, il prezzemolo, il sedano tritati; aggiungere la carne di coniglio tagliata a pezzetti, la pancetta tritata e l'alloro.

Fare rosolare a calore dolce una decina di minuti e, quando la cipolla comincia a colorire, bagnare con il vino; lasciarlo evaporare completamente e cospargere di farina.

Mescolare bene il soffritto con il cucchiaio di legno, amalgamando la farina con gli altri ingredienti.

Diluire la conserva di pomodoro in una tazza di brodo caldo e unire anche questa al sugo.

Mescolare accuratamente, aggiungere un pizzico di sale, pepe macinato al momento, una presina di noce moscata e lasciare sobbollire a fuoco basso fino a quando il liquido si sarà quasi completamente ritirato.

Bagnare ancora con un po' il brodo o di acqua e farlo ridurre a giusta consistenza.

A cottura ultimata togliere dal sugo i pezzi di coniglio e tenerli in caldo; passare inoltre il sugo al passino.

Fare cuocere in abbondante acqua salata le pappardelle, scolarle bene e metterle in un piatto di servizio concavo precedentemente riscaldato; condirle con il rimanente burro mescolando con cura, poi versare il sugo di coniglio sulla pasta, mescolando ancora; infine, adagiare sulle pappardelle i pezzi di coniglio.
Pappardelle al sugo di coniglio

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 75 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico