Mattonella salata

Mattonella salata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mattonella salata. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: filetti d'acciughe. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Spuntate il filone di pane alle estremità e privatelo di una delle croste di base.

Partendo dal lato senza crosta, affettate il filone per il lungo, in modo da ottenere 3 fette di "mollica", lunghe e larghe quanto il filone stesso e spesse cm 1,5 l'una.

In una ciotolina mescolate l'aceto con uno spruzzo di Worcester e 40 g d'acqua fredda.

Inumidite le fette, pennellandole da un lato con la bagna preparata.

Passate il prosciutto al tritatutto elettrico, raccogliendo il ricavato in una ciotola.

Mescolatelo ed amalgamatelo con la robiola e insaporite il composto con un pizzico di sale e uno spruzzo di Worcester.

Passate ora le uova sode al tritatutto elettrico e raccogliete il ricavato in una seconda ciotola.

Salatelo e mescolatelo con 2 cucchiaiate di maionese.

Spalmate la prima fetta di pane, sul lato inumidito, con circa metà del composto al prosciutto.

Guarnitela quindi con la falda di peperone, tagliata a listerelle.

Spalmate con mezza cucchiaiata di maionese il lato non inumidito della seconda fetta, quindi appoggiatelo sulla prima, a contatto con il composto al prosciutto.

Spalmate invece il lato inumidito con circa metà del composto d'uovo.

Su questo disponete i filetti d'acciuga al centro, in fila per il lungo e, ai lati, i carciofini e i cetriolini tagliati a fettine.

Completate la mattonella con la terza fetta di pane, disposta sulle altre due con il lato inumidito a contatto della farcia sottostante.

Preparate ora con la carta speciale da cucina due cornetti per decorare e riempitene uno con il composto al prosciutto rimasto, l'altro con quello all'uovo sodo.

Decorate la superficie della mattonella con strisce alternate dei due composti e terminate guarnendola con una fila di rondelle di ravanello al centro e cospargendola con una presina di trito aromatico.

Sistemate la mattonella su un piatto rettangolare adeguato e servitela subito, oppure conservatela in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.

Si può preparare anche con un giorno d'anticipo.

Mattonella salata

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico