Mattoncino semifreddo

Mattoncino semifreddo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mattoncino semifreddo. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: kirsch. burro,fecola,gelato al cioccolato,gelato alla vaniglia,kirsch,limone,zucchero a velo,uova,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Lasciare liquefare separatamente i gelati.

Mettere in una terrina i tuorli e lo zucchero e lavorarli a lungo con un cucchiaio di legno.

Quando saranno ben montati aggiungere poco per volta la fecola e la buccia grattugiata di un limone.

Sbattere a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto.

Imburrare e infarinare una tortiera rettangolare, versarvi il composto e farlo cuocere nel forno a 160°C per 35 minuti circa.

Quando il pan di Spagna sarà cotto toglierlo dal forno, lasciarlo raffreddare e sformarlo.

Tagliarlo orizzontalmente in due fette e inzuppare una metà di gelato al cioccolato e l'altra di gelato alla vaniglia, poi porle nel freezer del frigorifero per un'ora circa.

Sbattere un tuorlo con lo zucchero al velo, unire il burro e mescolare energicamente per mezz'ora circa, poi aggiungere il liquore.

Togliere il pan di Spagna dal frigorifero, spalmare la crema su una fetta, ricoprire con l'altra e rivestire tutto il dolce con del cioccolato fuso.

Rimettere il mattone nel freezer e lasciarlo almeno un'ora e mezzo prima di servirlo.
Mattoncino semifreddo

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico