Marubini alla cremonese

Marubini alla cremonese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Marubini alla cremonese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: salamella. brodo di carne,farina bianca,fegatino di pollo,grana grattugiato,grana padano fresco,grana padano stagionato,noce moscata,pan biscotto grattugiato,salamella cremonese fresca,sale,stufato cremonese (con il sugo),uova,vino barbera,Salamella, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Con le uova, la farina e una grattugiata di noce moscata preparate una pasta sfoglia, piuttosto
consistente, da far riposare avvolta in uno strofinaccio mentre si prepara il ripieno.

Tritare insieme lo stufato, la salamella e il fegatino rosolato.

Mettete il trito in una terrina e unite il pane grattugiato imbevuto nel sugo dello stufato, l'uovo e i due tipi di grana grattugiato.

Mescolate bene e regolate il sale.

Con la pasta tirata sottilissima formate i marubini: tagliate dei quadrati di sfoglia di circa 8 cm di lato, deponetevi al centro un poco di ripieno e ripiegate in diagonale, poi unite le due punte attorno al dito indice, formando un “cappelletto”.

Cuocete i marubini rigorosamente in brodo, con il brodo ottenuto da un bollito di tre tipi di carne: manzo, vitello e gallina ripiena.

Preparate in tavola la formaggiera con il grana grattugiato e una bottiglia di Barbera: è consuetudine, prima di gustarli così come sono serviti, con una spolverata di formaggio, farne un assaggio “en véen” (in vino), mettendone un mestolo in una scodella e aggiungendovi mezzo bicchiere di vino.
Marubini alla cremonese

Tempi

  • Per la preparazione: 23 min
  • Cottura: 17 min
  • Tempo totale: 17 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico