Lepre al cacao

Lepre al cacao Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lepre al cacao. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: lepre. aglio,alloro,brandy,burro,cacao amaro,carota,cipolla,costola crudo,farina,lepre,olio,pepe,rosmarino,sale,salvia,sedano,vino rosso,prosciutto crudo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Lepre al cacao
Foto della ricetta: Lepre al cacao
Metti la lepre ben pulita e lavata in una grande terrina, unisci tutte le verdure indicate, mondate e tagliate a pezzi, unisci il mazzetto di salvia rosmarino alloro mezzo bicchiere di olio, il sale e il pepe. Coprila completamente di vino rosso e lasciala marinare per 12 ore circa, rigirando i pezzi di tanto in tanto.

Dopodiché sgocciolali e falli rosolare in una casseruola, preferibilmente di terracotta, con 4 cucchiai di olio, 20 g di burro ed il prosciutto crudo. Non appena la carne avrà preso un bel colore, dorato, togli la lepre dal recipiente e al suo posto metti le verdure della marinata e falli insaporire. Spolverizzali con la farina.

Versa sulle verdure metà del vino della marinata, portalo a bollore e immergi i pezzi di lepre. Aggiungi il sale, il pepe e spolverizza con il cacao; cuoci a fiamma bassa per circa 2 ore. Quindi togli la lepre dalla casseruola, passa al frullatore il fondo di cottura e rimettilo nella casseruola, facendolo restringere della metà. Immergi i pezzi di lepre, cuoci ancora per 20 minuti. Al termine il sugo dovrà presentarsi denso e scuro.
Lepre al cacao

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico