Lepre al cacao
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza
Preparazione
Foto della ricetta: Lepre al cacao
Metti la lepre ben pulita e lavata in una grande terrina, unisci tutte le verdure indicate, mondate e tagliate a pezzi, unisci il mazzetto di salvia rosmarino alloro mezzo bicchiere di olio, il sale e il pepe. Coprila completamente di vino rosso e lasciala marinare per 12 ore circa, rigirando i pezzi di tanto in tanto.
Dopodiché sgocciolali e falli rosolare in una casseruola, preferibilmente di terracotta, con 4 cucchiai di olio, 20 g di burro ed il prosciutto crudo. Non appena la carne avrà preso un bel colore, dorato, togli la lepre dal recipiente e al suo posto metti le verdure della marinata e falli insaporire. Spolverizzali con la farina.
Versa sulle verdure metà del vino della marinata, portalo a bollore e immergi i pezzi di lepre. Aggiungi il sale, il pepe e spolverizza con il cacao; cuoci a fiamma bassa per circa 2 ore. Quindi togli la lepre dalla casseruola, passa al frullatore il fondo di cottura e rimettilo nella casseruola, facendolo restringere della metà. Immergi i pezzi di lepre, cuoci ancora per 20 minuti. Al termine il sugo dovrà presentarsi denso e scuro.
Ingredienti e dosi
- Una piccola lepre a pezzi
- aglio 2 spicchi
- carota 1
- Costola di sedano 1
- cipolla 1
- Un mazzetto di salvia
- rosmarino e alloro
- vino rosso
- brandy
- prosciutto crudo
- 100 g
- Un cucchiaio di cacao amaro
- farina
- olio
- burro
- sale e pepe
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di lepre
- Altre ricette nella categoria: Carni e secondi piatti