Il cocktail delle marmotte

Il cocktail delle marmotte Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questo cocktail: Il cocktail delle marmotte. Per preparare questa bevanda non può mancare un ingrediente fondamentale: latte. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Cocktails e bevande Italian

Preparazione

Versate in una tazza la polvere del budino e fatela amalgamare, rimestando con il cucchiaio di legno, con tre cucchiaiate di latte, facendo attenzione che non si formino grumi.

A parte scaldate il rimanente latte in cui avrete versato lo zucchero a velo e le bustine di zucchero vanigliato.

Prima che si alzi il bollore, aggiungete il budino 'amalgamato' e fate cuocere sempre rimestando con il cucchiaio di legno per tre minuti.

Togliete il tegame dal fuoco e fate raffreddare sempre mescolando, in modo che non si formi sopra il composto la ben nota pellicina, o grumi o bolle.

Portate a termine questa operazione, lavorate i tre tuorli d'uovo con i 160 g di zucchero battendoli sempre nello stesso senso ben bene in una marmitta, che terrete leggermente inclinata, fino a ottenere una crema soffice e quasi schiumosa.

Se all'inizio della 'battitura' farete un po' di fatica, non perdetevi d'animo: sarà questione di pochi attimi soltanto, il tempo necessario cioè perché uovo e zucchero facciano tra loro conoscenza.

Torniamo al nostro cocktail: alla crema schiumosa e soffice di uova aggiungete il budino raffreddato e passato al setaccio.

Mescolate e sempre mescolando con il vostro cucchiaio di legno aggiungete poco alla volta il cognac.

Quindi versate il tutto in una bottiglia.

Tappate e lasciate 'riposare', 'invecchiare' e 'concentrare' per un paio di settimane.

Scattato il sedicesimo giorno, cin-cin, agitate la bottiglia e versate il cocktail nettare delle Giovani e Balde Marmotte.

Un bicchierino: non di più.

Ma basterà a farvi sentire in forma!
Il cocktail delle marmotte

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico