Giardiniera sott'aceto 2

Giardiniera sott'aceto 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Giardiniera sott'aceto 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

23037 GIARDINIERA SOTTACETO INGREDIENTI PER 4 VASETTI 220 g di carote, 200 g di cipolline già sbucciate, 150 g di fagiolini, 150 g di cetrioli, 200 g di cavolfiore, 3 gambi di sedano bianco, 170 g di zucchine, 1 cucchiaio di zucchero, 1 l e 1/2 di aceto bianco, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di sale grosso.
Preparazione: 30 minuti Cottura: 20 minuti Riposo: 30 minuti Calorie per 100 g: 33 PROCEDIMENTO Raschiate, spuntate le carote e le zucchine, tagliatele a bastoncini di 1/2 cm di spessore e 4 cm di lunghezza.
Eliminate i filamenti laterali e le basi alle coste di sedano, sbucciate i cetrioli e tagliateli a bastoncini grandi quanto i precedenti.
Spuntate i fagiolini, eliminate gli eventuali filamenti laterali; dividete in due parti le cimette di cavolfiore con un taglio verticale.
Lavate tutte le verdure, comprese le cipolline, in abbondante acqua, scolatele e separate le varie qualità.
Mescolate in una pentola 1 l di aceto con 1 l e 1/2 di acqua, unite il sale, lo zucchero e l'alloro.
Portate a bollore, immergetevi carote e sedano e cuocete per 8 minuti; unite i cavolfiori, i fagiolini e le cipolline e cuocete per altri 7 minuti; versate nella pentola le zucchine e i cetrioli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Scolate le verdure e allargatele su alcuni teli.
Coprite con la carta assorbente da cucina, premete leggermente per assorbire il più possibile l?umidità e lasciate asciugare all?aria per 30 minuti.
Immergete i barattoli di vetro in una grossa pentola di acqua fredda, portate ad ebollizione e fate bollire per 5 minuti; ritirate i barattoli dall'acqua e metteteli a scolare su carta da cucina.
Sistemate le verdure, alternando le varietà, premendo le ultime con un cucchiaio in modo che non restino vuoti.
Coprite con l'aceto rimasto e fate raffreddare completamente.
Chiudete i barattoli, lasciate riposare 2 mesi in un luogo buio, fresco e asciutto.
Il tutto è da consumare entro 6 mesi
Giardiniera sott'aceto 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico