Frollini al formaggio (3)

Frollini al formaggio (3) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Frollini al formaggio (3). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: formaggio parmigiano. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Setacciate la farina in una larga ciotola, fate la fontana e mettetevi il burro morbido a pezzetti e un bel pizzico di sale.

Amalgamate i 2 ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere delle grosse briciole.

Formate nuovamente la fontana e mettete al centro i tuorli, il formaggio e una generosa macinata di pepe.

Impastate di nuovo rapidamente gli ingredienti il minimo indispensabile per ottenere un impasto liscio quindi raccoglietelo a palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare nella parte meno fredda del frigo per almeno 1 ora.

Stendete la pasta a uno spessore di 1/2 cm scarso e, usando la rotella dentata, ritagliatela a bastoncini di 6x2 cm.

Con la punta della forchetta bucherellate in maniera regolare i bastoncini, quindi pennellateli con il tuorlo diluito con un cucchiaio di acqua fredda e spolverateli leggermente di sale.

Allineateli su una placca rivestita di carta da forno e metteteli nel forno a 180 gradi per circa 20 minuti fino a color oro chiaro.

Una volta pronti, fateli raffreddare su una griglia.

Ben chiusi una scatola di latta, questi salatini si conservano bene per alcuni giorni.

Tenete presente che questa pasta, simile alla pasta frolla dolce, per la sua composizione, non si stende perfettamente, ma tende un po' a sbriciolarsi specialmente lungo i bordi e quello che può sembrare un difetto, è invece la prova che è ben riuscita: morbida e friabile al punto giusto.

Frollini al formaggio (3)

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico