Finanziera e bignè

Finanziera e bignè Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Finanziera e bignè. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: funghi. animelle di abbacchio,besciamella,burro,estratto di carne,farina,fegatini di pollo,funghi secchi,lingua,marsala,olio,pangrattato,parmigiano grattato,prosciutto cotto,tuorlo d'uovo,uova,Funghi, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Con 50 grammi di burro, 75 grammi di farina, l'acqua e le uova, confezionare una pasta da choux, metterla nella tasca di tela con bocchetta liscia di un centimetro di apertura e fare su una placca da forno leggermente imburrata una serie di choux della grandezza di una noce.

Quando saranno ben cotti, lasciarli freddare e poi con la punta delle forbici farci un taglio orizzontale.

Mettere a rinvenire un pugno di funghi secchi, cuocerli e ritagliarli in pezzetti.

Cuocere nel burro poche animelle di abbacchio e ritagliarle in dadini.

Cuocere anche qualche fegatino di pollo e riunire tutto in una casseruolina.

Aggiungere dei dadini di lingua e di prosciutto cotto, l'estratto di carne sciolto in pochissima acqua, bagnare con un dito di marsala, fare dare un bollo e ultimare con un pochino di burro impastato con un po' di farina per ottenere un intingolo saporito e molto denso, da completare con due cucchiaiate di salsa besciamella piuttosto densa e una cucchiaiata di parmigiano grattato.

Distribuire questo ripieno nei bignè attraverso il taglio orizzontale, servendosi di un cucchiaino.

In un po' di salsa besciamella non troppo densa e rifinita con un rosso d'uovo e un po' di parmigiano grattato passare delicatamente gli choux riempiti con l'intingolo e subito dopo rotolarli nel pangrattato per friggerli immediatamente a padella calda.

Impanarne e friggerne pochi alla volta, e quando saranno fritti tutti accomodarli in un piatto con salvietta, disponendoli a piramide.

Si possono anche rifinire passandoli, dopo riempiti, non nella besciamella poco densa, ma nell'uovo sbattuto, nel pangrattato e friggendoli.
Finanziera e bignè

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico