Fetta di torta al formaggio con pesche
Preparazione
150 g di farina '00', 130 g di amaretti, 100 g di burro, 4 uova, 100 g di zucchero, 500 g di formaggio tipo philadelphia, 100 ml di yogurt, 600 g di pesche a pasta gialla, 2 cucchiai di confettura di albicocche, sale, Preparazione: 25 minuti Cottura: 30 minuti Riposo: 30 minuti Introducete 100 g di amaretti in un sacchetto e, con un batticarne, pestateli fino a ridurli in polvere; versateli in una ciotola e setacciatevi sopra 100 g di farina.
Unitevi 50 g di burro sciolto un minuto a fuoco dolcissimo, aggiungete 50 g di zucchero, 2 uova appena sbattute e un pizzico di sale, mescolate, poi trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato.
Lavorate l'impasto velocemente finchè non attacca più alle mani e se è necessario, unite ancora un po' di farina; formate una palla, avvolgetela in pellicola da cucina, tenetela in frigo 30 minuti.
Stendete la pasta in un disco spesso 4-5 mm con il matterello infarinato, su un pezzo di carta da forno, anch?esso infarinato.
Capovolgete la carta sulla teglia imburrata e infarinata e fate scendere la pasta, premete con le dita per fare aderire la pasta alla teglia.
Bucherellate il fondo con una forchetta e passate il matterello sul bordo della teglia, per eliminare la pasta in eccesso.
Mentre la pasta riposa, versate il formaggio in una ciotola unitevi lo yogurt e le uova rimaste, un po' sbattute.
Lavorate con la frusta elettrica, a bassa velocità, incorporando lentamente 50 g di zucchero, 50 g di farina setacciata e il burro rimasto, fatto fondere un minuto a fuoco molto dolce.
Versate la crema di formaggio nella teglia foderata di pasta, livellatela con il dorso di un cucchiaio.
Ponete in forno già caldo (200°) e cuocete per 30 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino infilandolo nel ripieno, deve uscire asciutto; sformate la torta e fatela raffreddare.
Lavate le pesche, sbucciatele e riducete la polpa a dadini; spennellate la superficie della torta con due cucchiai di confettura di albicocca tiepida, ricopritela con i dadi di pesca e spolverizzate con gli amaretti rimasti sbriciolati grossolanamente.
Servite subito.