Coppa di zabaione freddo

Coppa di zabaione freddo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Coppa di zabaione freddo. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uova. marsala,panna montata,tuorli,vanillina,zucchero in polvere,Uova, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Sbattere nel pentolino i tuorli con lo zucchero in polvere e con la vanillina sino a che saranno diventati quasi bianchi e spumosi, quindi diluire il composto, a poco a poco, con il marsala senza mai smettere di mescolare.

Porre il recipiente dentro un altro contenente acqua calda e mettere a cuocere a bagnomaria a fuoco moderato senza lasciar bollire e continuando a girare con una piccola frusta, fino a quando il composto sarà ben gonfio e denso.

Togliere il recipiente dal fuoco, porlo in una bacinella di acqua fredda e continuare a rigirare.

Appena lo zabaione si sarà raffreddato, incorporarvi con leggerezza, utilizzando una spatola, la panna montata, mescolando con movimento «a taglio»; suddividere la preparazione nelle quattro coppe da porre in frigorifero per circa due ore prima di servire in tavola.

Accompagnare lo zabaione con biscotti secchi o petits fours.
Coppa di zabaione freddo

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 35 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico