Charlotte alla frutta

Charlotte alla frutta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Charlotte alla frutta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mele. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettete ad ammorbidire, in acqua fredda la colla di pesce.

Ponete nel frattempo al fuoco lo zucchero, con un mestolo di acqua e con la stecca di vaniglia, e lasciate bollire pianissimo lo sciroppo per 15 minuti.

Togliete quindi dal fuoco ed unite un bicchiere di mandarinetto.

Sbucciate a questo punto le mele, le pesche e le banane (togliendo il torsolo dalle prime due) e dividete a cubetti; tagliate a triangolini l'ananas; lavate e snocciolate le ciliegie, quindi dividetele a metà; lavate le prugne e le albicocche, asportatene il nocciolo e dividetele a pezzettini.

Mettete tutta la frutta in una terrina e versatevi sopra lo sciroppo preparato.

Rimestate con un cucchiaio il legno affinché tutti i pezzi di frutta si impregnino, quindi ponete in frigorifero per 2 ore.

Sbollentate le mandorle, pelatele e trituratele grossolanamente; montate la panna.

Trascorso il tempo stabilito estraete dal frigorifero la frutta, togliendo la stecca di vaniglia; incorporate la panna e le mandorle e mescolate bene gli ingredienti, unendo in ultimo la colla di pesce sciolta a bagnomaria e ben strizzata.

Inumidite uno stampo da charlotte e foderatelo con fette di pan di Spagna spruzzate leggermente di mandarinetto.

Versatevi all'interno la frutta e ricoprite il tutto con altre fette di pan di Spagna: introducete in frigorifero per altre 3 ore Prima di servire immergete per un attimo lo stampo in acqua bollente per far scivolare più facilmente il dolce.

A vostro piacere potete coprire la charlotte con altra panna montata.

Charlotte alla frutta
Totale calorie per persona
918

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico