Cassata Siciliana rivisitata

Cassata Siciliana rivisitata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cassata Siciliana rivisitata. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta fresca. acqua,rum,liquore,zucchero,frutta candita,granella di pistacchio,pan di spagna,ricotta fresca,sale,vanillina, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Chiara Orlando

Preparazione

Cassata siciliana rivisitata
Foto della ricetta: Cassata Siciliana rivisitata
Preparate il Pan di Spagna e fatelo raffreddare.

Sbattete a lungo la ricotta con le fruste elettriche. Quando sembrerà montata, aggiungete lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale e montate finché la ricotta non sarà liscia e gonfia.

Lasciate riposare la ricotta in frigorifero e passate a tagliare il pan di spagna. Se è molto altro tagliatelo in tre dischi e utilizzatene solo due per la torta.

Imbibitelo leggermente con la bagna e farcitelo con metà della ricotta. Mettete sopra il secondo disco e ricoprite interamente con la restante ricotta. Assicuratevi che sia ricoperta in modo omogeneo, lisciando la superficie con l'aiuto di una spatola.

Ora decorate il bordo con la granella di pistacchio e il sopra con la frutta candita a vostro piacere.
Cassata siciliana rivisitata

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico