Carre' di maiale al forno

Carre' di maiale al forno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Carre' di maiale al forno. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carré di maiale. burro,carré di vitello,pepe,polvere aromatica per arrosti,carré di maiale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Fatevi preparare dal macellaio un intero carré di maiale, facendo staccare le ossa dalla carne, mettendo così a nudo le costole, come se fossero delle asticelle di bandiera e legando la polpa per tenerla in forma.

Spennellatelo con abbondante burro fuso, insaporitelo con la polvere aromatica e pepatelo; mettetelo sulla placca del forno dove avrete già predisposto la griglia del forno stesso, in modo da tenere il carré un po' sollevato e non a contatto con il grasso che colerà durante la cottura.

Portate il forno a 220 gradi e introducete il carré, facendolo ben dorare da tutte le parti.

Spennellatelo ripetutamente con un rametto di rosmarino prima intinto nel fondo di cottura depositatosi nella placca.

Se occorre potete versare nel fondo un po' di vino bianco.

Cuocete il carré per almeno due ore.

Nel frattempo fate lessare un chilo abbondante di patate e, separatamente 200 g di carote tagliate a dadini e 200 g gi di spinaci, in acqua salta.

Quando le due ultime verdure saranno pronte (cuoceranno più in fretta delle patate), scolatele e passatele al frullatore o al setaccio, raccogliendo i passati in due casseruoline e facendoli ben asciugare sul fuoco dolce, senza aggiungere alcun condimento.

Ultimata anche la cottura delle patate, spellatele e passatele nello schiacciapatate, mettendole in una casseruola.

Preparate un purè vellutato, unendo almeno 50 g di burro, mezzo bicchiere abbondante di panna e una presa di sale.

Poi prelevate metà del purè e dividetelo in due porzioni.

A una incorporate il passato di carote e l'altra quello di spinaci, così da ottenere tre purè di differenti colori.

Predisponete un grande piatto da portata e mettete il purè bianco in una tasca per dolci montata con bocchetta a stella: spruzzate dei ciuffetti molto ravvicinati, tutto intorno al bordo esterno del piatto, formando una grande corona.

Poi adagiate al centro del piatto il carré cotto e slegato e con i purè verde e arancione adagiate intorno alla carne tanti ciuffetti, così da formare una decorazione.

Per rendere ancora più scenografico il piatto infilate sulla sommità di ogni osso un "pappillote" (ciuffetto di carta bianca che troverete nei negozi di casalinghi).
Carre' di maiale al forno

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico