Buridda di pesce alla ligure

Buridda di pesce alla ligure Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Buridda di pesce alla ligure. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pesce. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Pulite i molluschi e tutto il pesce tagliando a fette la pescatrice, il rombo e lo scorfano.

Affettate finemente le cipolle, pelate e sminuzzate i pomodori.

In un tegame di terracotta (o di ghisa smaltata) mettete un filo d'olio sul fondo, quindi metà delle cipolle e dei pomodori, salate e pepate leggermente e distribuite i pezzi di pesce e i molluschi in modo da formare un primo strato.

Cospargete con le rimanenti cipolle e i pomodori e su questi ponete il pesce rimasto, tornando a salare e a pepare in giusta misura.

Cospargete di prezzemolo tritato e di origano, irrorate con il vino bianco e con l'olio rimasto e ponete sul fuoco per la cottura che dovrà avvenire a fuoco bassissimo e a tegame coperto, senza mai rigirare il composto.

Quando il liquido si sarà ben ristretto potrete servire nello stesso tegame di cottura accompagnando con fette di pane abbrustolito.

Buridda di pesce alla ligure

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico