Aureola di riso con manzo

Aureola di riso con manzo
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Aureola di riso con manzo
Per preparare la corona di riso con manzo tritate 1 cipolla con la carota ed il sedano, fateli soffriggere in olio d'oliva poi aggiungete i bocconcini di manzo, aggiungere poi il manzo e fatelo rosolare bene, sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco e salare;
quando è evaporato aggiungere poca acqua calda per cuocere, man mano che il liquido evapora aggiungerne altra fino a cottura completa.

Per evitare di aggiungere sempre acqua ed accorciare i tempi di cottura suggerisco di usare la pentola a pressione. Quando la carne è quasi cotta aggiungere i piselli surgelati far finire di cuocere il tutto.

Nel frattempo preparare la corona di riso: fate soffriggere nel burro l'altra cipolla tritata, poi aggiungete il riso e lo fate tostare 1 minuto, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e quando è evaporato aggiungere un poco di brodo nel quale precedentemente è stato sciolto lo zafferano mescolando di tanto in tanto ed aggiungendone dell'altro man mano che si asciuga, fino a portare il riso a cottura.

A cottura ultimata aggiungere il parmigiano, far raffreddare un po e poi aggiungere le uova mescolando il tutto. Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo ad anello per dolci, versarvi il riso livellandolo bene e farlo cuocere in forno pre riscaldato a 180° per mezz'ora.

Quando il riso è cotto sformarlo su un piatto grande da portata, riempire il foro centrale con lo spezzatino ed eventualmente metterne un poco anche sul contorno della corona. Servire immediatamente.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/corona-di-riso-con-manzo/
Aureola di riso con manzo

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico