Alici in torta con patate e peperoni

Alici in torta con patate e peperoni

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1/2 kg di alici, 4 cipolle, 4 patate grandi, 2 peperoni rossi, 2 spicchi d'aglio, olio, sale, pepe.
Per la salsa: 400 g di salsa di pomodoro, 50 g di olive nere, un cucchiaino di timo fresco tritato.
Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle sottili e friggetele nell'olio, a fuoco dolce, in modo che siano dorate fuori e tenere dentro.
Tagliate le cipolle ad anelli sottili e soffriggetele nell'olio fino a dorarle.
Arrostite i peperoni, pelateli e tagliateli a strisce; tagliate l'aglio a lamelle, friggetelo per qualche minuto in un po' d'olio, aggiungete i peperoni e friggete anche questi per qualche minuto.
Pulite le alici, apritele a metà, salatele, pepatele ed ungetele d'olio; cuocetele, nel forno ad alta temperatura, per 10 minuti.
Denocciolate le olive e tagliatele a pezzetti, mescolatele alla salsa di pomodoro e al timo e scaldate per qualche minuto.
In una teglia da forno rotonda, mettete la metà delle patate, la metà delle cipolle, le alici, i peperoni con l'aglio fritto ed il resto della cipolla e delle patate; coprite con la salsa al pomodoro e scaldate nel forno ad alta temperatura per 5 minuti.
Servite subito.
Alici in torta con patate e peperoni

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico