3 antipasti di Natale raffinatissimi

3 antipasti di Natale raffinatissimi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: 3 antipasti di Natale raffinatissimi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: caviale. caviale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

3 antipasti di Natale raffinatissimi

Caviale e salmone


Suggerimenti

Qui non abbiamo ovviamente ricette da darvi. Ma vogliamo suggerirvi il modo per servire al meglio questi due cibi da re.

Per il cavaliere bisognerebbe disporre di una ciotola d'argento nella quale collocare ghiaccio tritato e porvi dentro un'altra ciotola contenente il caviale, il quale resterà così ben freddo per la vicinanza con il ghiaccio.

Per il salmone, invece, predisponete un piatto da portata sul quale adagerete delle fettine di salmone distese, disponendole a ventaglio.

Dalla parte più stretta del ventaglio collocate in piedi delle altre fettine di salmone tagliate a strisce alta 2 dita e arrotolate in modo da formare come dei boccioli di fiori.

Aggiungete dei riccioli di burro freschissimo e decorate il piatto con qualche foglia di insalata.

Per accompagnare caviale e salmone preparate delle fettine di pancarrè ritagliate con gli appositi stampini a forma di cuore, o di stella, o di fiore e fatele tostare, avendo cura di servirle calde.

* * * * *

Paté di fegato d'oca


Preparare in casa il paté di fegato d'oca
Ecco come procedere.

Procuratevi 500 g di fegato d'oca, tagliatelo a fettine e fatele saltare in una padella con del burro spumeggiante, profumato con due foglie di salvia e una foglia di alloro. Poi spruzzatele di ottimo cognac e infiammate.

Appena spenta la fiamma salate, pepate, lasciate asciugare il fondo di cottura, poi levate dal fuoco e frullatelo fino a ridurlo in crema.

Pesate la prima ottenuta e, a parte lavorate con uguale peso di burro morbido, insaporendolo con sale e pepe.

Quindi amalgamate la crema di burro con quella di fegato d'oca, unite mezza tazza di gelatina, preparata con una compressa per gelatina istantanea e lavorate a lungo con una spatola in modo da ottenere un composto morbido e cremoso che profumerete con altri due cucchiai di cognac.

Mettete in uno stampo, oppure in una coppa e tenete in frigo per 4-5 ore prima di servire.

Il paté va servito con crostini di pane caldi.

* * * * *

Cocktail di granchio reale


Procedimento
Acquistate 2 scatole di granchio reale Chatka, sgocciolatelo dal liquido di conservazione, poi tagliuzzate la polpa a pezzetti e mettetela in una coppa di cristallo, foderata con foglie di insalata.

Per la salsa
mescolate 300 g di maionese con 3-4 cucchiai di panna, 2 cucchiai di cognac, 3 cucchiai di Tomato Ketchup, e un cucchiaino di salsa Worcester.

Amalgamate con cura e versate la salsa sul granchio, oppure mettetela in salsiera.

Ogni ospite ne prenderà a gusto.
3 antipasti di natale raffinatissimi

Ingredienti e dosi

  • caviale
  • salmone
  • fegato d'oca
  • granchio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico