Rovagnati e la filosofia dello sfizio

Rovagnati ha lanciato a Milano “CRUDOCOTTO”, il suo nuovo Brand Restaurant

Il ristorante CrudoCotto, è una vera e propria Officina del Gusto, che unisce tradizione ed innovazione. Il Prosciutto Wine Bar & Restaurant di ROVAGNATI si trova a Milano, in Corso Garibaldi 41. Rinnovandosi, propone un nuovo concept che punta sulla dicotomia crudo-cotto, che è anche il nome stesso del locale.

Rovagnati CrudoCotto Milano
L'interno del locale con la storica affettatrice Berkel

Lo chef

Nello spazio che vuole essere comunicativo e al tempo stesso scenografico, il menù firmato dallo Chef Mario Fresu (in precedenza Sous chef del Boscolo Restaurant e Bar), pensato proprio per CrudoCotto by Rovagnati 1943, propone piatti esclusivi in cui i salumi sono protagonisti.

I piatti

Tra questi anche alcune ricette storiche ideate dal fondatore Paolo Rovagnati e ritrovate negli archivi dell'azienda, in cui sperimentava abbinamenti tra i salumi, i prodotti e i cibi della tradizione italiana.

È nato così l'Ovotto, un uovo in camicia su un nido di prosciutto cotto Gran Biscotto, fonduta di parmigiano e crema di tartufo; oppure gli Gnocchi di patate all'amatriciana, ma anche la Zuppa di lenticchie con lardo e gamberi.

All'inaugurazione del 22 gennaio 2018 ho provato alcune di questi piatti. Il mio preferito è stato senza dubbio quest'ultimo. Di seguito una mia foto.

Zuppa di lenticchie con lardo e gamberi
Zuppa di lenticchie con lardo e gamberi. Sullo sfondo: prosciutto crudo affettato.

Altre due specialità dello chef sono il Raviolo con ripieno di Gran Biscotto e ricotta con salsa al pomodoro, basilico e stracciatella pugliese o il Turbante di trota e speck al forno con polenta e salsa verde.

Raviolo con ripieno di Gran Biscotto e ricotta con salsa al pomodoro, basilico e stracciatella pugliese
Raviolo con ripieno di Gran Biscotto e ricotta con salsa al pomodoro, basilico e stracciatella pugliese

Il direttore generale dell'azienda Gabriele Rusconi, presentando il progetto, ha dichiarato:

Abbiamo ritenuto strategico entrare nel Retail per essere sempre più vicini ai nostri consumatori. Puntiamo ad aprire altri locali nei luoghi di maggiore frequentazione, come i centri commerciali, e nelle grandi città, anche estere, con l'obiettivo di avvicinare, di far conoscere e sperimentare la grande tradizione culinaria italiana, rivisitata per promuovere l'utilizzo dei salumi in cucina e nell'alimentazione.

La filosofia dello sfizio

Il nuovo concept si ispira all'idea di Sfizio. Così ha spiegato il Retail Manager Marco Trivelli che ha aggiunto:

...proponendo non solo i piatti in formato tradizionale, ma anche in mini porzioni in modo da offrire al nostro cliente la possibilità di scoprire più ricette e prodotti in un ideale viaggio nella tradizione gastronomica italiana. In questo modo si può sperimentare la qualità anche con un assaggio.

Al bancone

Il Wine Bar con sgabelli al bancone propone un aperitivo che varia di giorno in giorno e sempre in due calibri: il finger food goloso, che lascia spazio agli appetiti in divenire, oppure la modalità “aperitivo rinforzato”, ideale prima di affrontare una serata a teatro.

I salumi Rovagnati

In ogni momento della giornata è possibile degustare salumi e formaggi accompagnati con gnocco fritto, ad esempio, o assaggiare i sorprendenti saltimbocca di branzino e patanegra. I salumi ROVAGNATI, con ampia scelta di proposte, sono affettati tutti con taglio espresso “a freddo” fatto con le storiche affettatrici Berkel, o al coltello.

CrudoCotto è aperto dal lunedì al giovedì dalle 7:00 alle 23:00, venerdì e sabato dalle 7:00 alle 24:00, per colazione, pranzo e cena, un aperitivo sfizioso o semplicemente per una pausa di gusto. Al sabato è inoltre dedicato il rituale del brunch.

Note sull'autore

Stefano MoraschiniStefano Moraschini si occupa di web dal 1999. E' storyteller certificato IAB e assaggiatore qualificato ONAF, ONAS (formaggi e salumi). E' degustatore professionale di birre, docente UBT ed esperto di abbinamenti; giudice nei concorsi caseari e birrari, in Italia e all'estero. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Facebook e Twitter.

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

Rovagnati e la filosofia dello sfizio

Autore del testo

Stefano Moraschini, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/notizie/rovagnati-crudocotto-milano/

Data di pubblicazione

Martedì 23 gennaio 2018

Data di visita

Sabato 27 aprile 2024

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento