Barolo, Brunello di Montalcino e il gioco del vino. In una parola: barolobrunello

Sono le due B del vino italiano: Barolo e Brunello di Montalcino. Sono due delle eccellenze italiane. Sabato 18 e domenica 19 novembre, Milano ospiterà un evento che fa incontrare questi due mondi del vino. Il titolo è proprio: barolobrunello.

barolobrunello logo

Il pubblico di appassionati e curiosi potrà immergersi in un percorso che li porterà alla scoperta di più di 50 produttori provenienti dal Piemonte e dalla Toscana.

Perché un incontro tra Barolo e Brunello di Montalcino

Il viaggio racchiude in sé un messaggio importante: il piacere del gioco in stretto legame con il mondo del vino e di chi lo produce.

Ogni produttore presente a barolobrunello sarà caratterizzato da una propria unicità che ricondurrà ad un giocattolo storico, simbolo dello stile e del marchio della casa vitivinicola.

Una carrellata di Baroli e Brunello di Montalcino e dei loro grandi maestri, artefici di opere d'arte, che hanno costruito nel tempo prodotti...

  • dal piglio femminile, come gioielli preziosi
  • emozionanti, come una macchinina da rally
  • ricchi di storia, come un bel libro che non si riesce a smettere di leggere
  • precisi e ambiziosi, come il gioco delle freccette
  • esplosivi, come un petardo
  • .

Potrai scoprire la lunga lista durante le degustazioni aperte.

Barolobrunello: la location

A fare da sfondo saranno le Officine del Volo in Via Mecenate 76 a Milano, situate all'interno dello storico complesso delle ex officine aeronautiche Caproni di Taliedo, che furono protagoniste di importanti mutazioni culturali, sociali ed economiche del XX secolo nella città milanese.

Officine del Volo, Via Mecenate 76, Milano

Le Officine del Volo nascono nel 2003 grazie ad un intervento di restauro e di riconversione a nuove funzionalità durato due anni e firmato dall'Architetto Nicola Gisonda che seguì la filosofia del non abbattere e ricostruire, ma far rinascere.

Come partecipare

Nei due giorni dedicati all'evento barolobrunello si prevede una straordinaria esperienza. I posti sono limitati a 250 unità per ognuna delle giornate. E' possibile assicurarsi un posto attraverso il sito eventbrite.

Vi consigliamo di seguire le novità attraverso la pagina Facebook ufficiale dell'evento, oppure sul sito www.barolobrunello.it.

barolobrunello barolo brunello

Barolo e Brunello... in anteprima

L'evento è curato da WineZone (www.wine-zone.it). Tra i coordinatori c'è Andrea Zarattini, che abbiamo avuto il privilegio di incontrare in un'anteprima dell'evento, partecipando a una illuminante serata presso Antica Posteria dei Sabbioni, a San Martino Siccomario (PV).

Anteprima barolobrunello

Anteprima barolobrunello 2017

I produttori di barolobrunello 2017

I nomi che seguono sono quelli delle oltre 50 cantine che saranno presenti a Milano, e rappresentano - senza esagerare - eccellenze mondiali del vino!

Barolo

Agricola Gian Piero Marrone, Alessandria Fratelli, Az. Agr. Enzo Boglietti, Azienda Agricola Josetta Saffirio, Boroli, Bric Cenciurio, Cascina Chicco, Cascina Fontana, Castello di Verduno, Comm G.B. Burlotto, Damilano, Diego Conterno, Elio Grasso, Elvio Cogno, Giacomo Borgogno & Figli, Giacomo Fenocchio, Giulia Negri, Marengo Mario, Massolino-Vigna Rionda, Mauro Veglio Az. Agr., Oddero Poderi e Cantine, Pelassa, Principiano Ferdinando, Renato Ratti, Roberto Voerzio, Silvano Bolmida, Vietti.

Brunello di Montalcino

Altesino, Argiano, Az. Agr. Ventolaio, Banfi, Baricci, Canalicchio di Sopra, Capanna, Caprili, Castiglion del Bosco, Cava d'Onice, Col d'Orcia, Cortonesi-La Mannella, Cupano, Fuligni, Il Bosco di Grazia, Il Marroneto, La Gerla, Lisini, Mastrojanni, Pietroso, Podere Salicutti, Poggio di Sotto, Sanlorenzo, Sesti, Talenti, Tenuta Le Potazzine, Terre Nere Campigli Vallone, Uccelliera.

Note sull'autore

Stefano MoraschiniStefano Moraschini si occupa di web dal 1999. E' storyteller certificato IAB e assaggiatore qualificato ONAF, ONAS (formaggi e salumi). E' degustatore professionale di birre, docente UBT ed esperto di abbinamenti; giudice nei concorsi caseari e birrari, in Italia e all'estero. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Facebook e Twitter.

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

Barolo, Brunello di Montalcino e il gioco del vino. In una parola: barolobrunello

Autore del testo

Stefano Moraschini, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/notizie/barolo-brunello-2017/

Data di pubblicazione

Mercoledì 25 ottobre 2017

Ultimo aggiornamento

Giovedì 26 ottobre 2017

Data di visita

Domenica 28 aprile 2024

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento