Carla Eforo e la sua Pentola dei Desideri
Quest'anno, lo avrete intuito. Cucinare Meglio eleggerà ogni mese una/un blogger cui dedicare una ricetta al giorno sulla propria pagina Facebook e un'intervista in questo spazio del sito.
Personalmente sono molto felice di iniziare con Carla Eforo del blog "La pentola dei desideri": si dice "dulcis in fondo", ma le sue meravigliose torte sono quello che ci vuole per iniziare in dolcezza un anno che, da bravo bisestile, si sta già dimostrando piuttosto pesante.
Carla ha vinto il Contest di Natale con i suoi "Cannoli con crema di crescenza al moscato" ma vi consigliamo di dare un'occhiata alle sue creazioni di cake design da vera professionista.
Sì, perché per Carla la cucina non è solo una passione, ma un vero e proprio lavoro. Facciamoci raccontare da lei...
Come è iniziato tutto
Come ho iniziato? Beh, la passione per la cucina è per me innata, mia mamma e generazioni di nonne molto abili ai fornelli sono le mie fonti di ispirazione.
Amo cucinare un po' tutto, ma, essendo io molto golosa, ho una sfrenata passione per i dolci e quindi se mi viene proposto un ingrediente immediatamente il mio cervello elabora una ricetta dolce. Spesso cito il mio primo approccio al mondo delle torte che risale a circa 30 anni fa.
In occasione del compleanno di mia mamma, decisi di preparare una splendida torta al cioccolato meringata (ricetta tratta dal ricettario di Nonna Papera). Risultato? Un vero disastro!
Da allora sono passati tanti anni e, devo dire, che ho affinato un po' la tecnica. Nel 2009 sono stata coinvolta in un progetto di apertura di un locale con ristorante e mi hanno chiesto di collaborare in cucina come aiuto cuoca durante l'estate; e dal 2011 la collaborazione è divenuta continuativa durante tutto l'anno, specialmente in occasione di eventi e matrimoni, nei quali mi occupo soprattutto delle torte.
Raccontaci adesso del tuo lavoro al ristorante: di che cosa ti occupi, e come sono organizzate le giornate in una cucina professionale?
Al ristorante sono l'aiuto cuoca di un fantastico Chef e, durante i servizi, lo aiuto nella preparazione e decoro dei piatti, mentre durante i servizi nuziali mi occupo anche delle wedding cake.
Le giornate in una cucina professionale sono lunghe e faticose, ma se l'ambiente è piacevole tutto risulta più leggero. Quando gli eventi coinvolgono centinaia di ospiti si inizia a lavorare presto al mattino per finire a notte fonda, i ritmi sono serrati e nulla deve essere lasciato al caso. L'organizzazione è alla base della buona riuscita di ogni servizio e la concentrazione non deve mai mancare.
Insomma, giornate belle piene... e sei anche una mamma che, lo so, sta passando la sua passione per la cucina alla figlia: che cosa cucinate di bello insieme?
Sì, sono mamma di Marta, una bella signorina di 10 anni che mi aiuta spesso in cucina. Il nostro motto è: "I piatti cucinati insieme sono molto più buoni".
Prepariamo un po' di tutto, ma specialmente i dolci a base di cioccolato, il pesce e gli impasti, come pizza, pane e pasta fresca.
E adesso, per concludere, proponici un menu completo con le ricette del tuo archivio: sarà un bel modo per far aprire ai nostri amici del sito e di Facebook la tua... Pentola dei desideri.
Ecco il mio menù dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire gli ingredienti che metto nella mia Pentola dei desideri.
Antipasto
Insalatina di mela al caramello salato
Primo
Paccheri ripieni ai porcini e radicchio
Secondo
Filetto di lombino al sesamo su crema di lupini e porri di Cervere
Dessert
Semifreddo meringato al mascarpone e caffè
Grazie, Carla: la tua Pentola dei Desideri è sempre... sui nostri fornelli!
E adesso chi sarà il blogger del mese di febbraio?
Postate le vostre ricette sulla pagina facebook di Cucinare Meglio con l'hashtag #TempoDiMinestre fino al 28 gennaio e fatela votare dai vostri amici!
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.