Chiara e Tuorlo: scheda del blog

Nome

Chiara e Tuorlo

Indirizzo web

Tipologia

Blog

Presente online da

Gennaio 2013

Foodblogger

Chiara Dal Molin

Breve descrizione

Mi chiamo Chiara, questa è la pagina dedicata a (uno dei miei numerosi) hobby: preparare dolci decorati!

Ho sempre cucinato, complici una bisnonna cuoca nella sua trattoria (il DNA non mente!), due nonne altrettanto super cuoche, una di cucina veneta e l’altra emiliana.

Nella mia infanzia pullulano biscottini fatti con il dolce forno (ve lo ricordate?) e domeniche mattina da mia nonna Tina a fare i ravioli, che poi ci mangiavamo tutti insieme.

Ricordo che poi da ragazzina rifiutavo di uscire con i miei genitori il sabato per poter pasticciare in pace in cucina, e quando loro tornavano avevo fatto fuori magari le uova che avrebbero dovuto essere usate per il pranzo della domenica, in periodi in cui i negozi la domenica non erano aperti…

Venivo comunque perdonata (quasi sempre!) visto che poi i risultati soddisfacevano tutti.

OopS! Qui e’ necessaria una correzione suggerita da mia madre: nei miei ricordi i risultati erano soddisfacenti, i suoi ricordi invece sono popolati di torte crude, e cresciute in modo disomogeneo!

Beh cosa devo dirvi, sbagliando si impara!!!

E mi ha anche ricordato della piccola ‘Ampietta’, la mini macchinetta per tirare la pasta che usavo io quando mamma e/o nonna facevano sul serio: dovrei averla messa via, se nei prossimi giorni faro’ i crostoli la faro’ usare ai miei bambini.

Sono poi cresciuta, ho studiato (tutt’altro!), mi sono sposata e ho 2 adorabili bambini; ho sempre cucinato in famiglia, ma da qualche mese mi sono appassionata al Cake Design.

Piano piano mi sono fatta un corredino di attrezzini (indispensabili!) e di ingredienti fino a poco tempo fa sconosciuti, e approfitto di domeniche e feste e compleanni per sbizzarrirmi con le decorazioni, mentre per tutti i giorni cucino pane e biscotti per colazioni e merende (abolendo praticamente del tutto i prodotti industriali).

Che dire ancora? Il nome Chiara e Tuorlo è uscito da un ristretto brainstorming con mia sorella Francesca e mia cugina Anna, distese su un tappeto a giocare con le parole che potessero accompagnarsi al mio nome: da ragazzina nel periodo in cui piace farsi chiamare dagli amici con un soprannome avevo cercato su un dizionario dei sinonimi il sinonimo di Chiara e ho trovato “albume”!

Come ci sono rimasta male!!!

Ora da adulta posso affrontare la cosa, e addirittura giocarci: da qui Chiara e Tuorlo.

Facebook

facebook.com/ChiaraETuorlo
Se siete i titolari di questo sito/blog e volete modificare i dati, scriveteci
Chiara e Tuorlo

Altri blog in ordine alfabetico

Conosci il sito «Chiara e Tuorlo»?
Scrivi un commento.