Torta salata di carne alla siciliana

Torta salata di carne alla siciliana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta salata di carne alla siciliana. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
: 180 ml d'acqua tiepida, una bustina di lievito, 1/2 cucchiaino di zucchero, 300 g di farina, un cucchiaino di sale, 80 ml d'olio d'oliva, 70 g di pane grattugiato, 2 spicchi d'aglio schiacciato, un cucchiaino di semi di finocchio in polvere, una cipolla rossa, 250 g di carne di manzo ridotta ridotta a pezzetti piccolissimi, 100 g di mortadella finemente tritata, 425 g di pomodori in conserva schiacciati grossolanamente, 40 g di pinoli tostati, 50 g di fontina grattugiata.
Versate l'acqua, il lievito e lo zucchero in una ciotola, coprite e lasciate riposare 30 minuti.
Mescolate la farina ed il sale in un'insalatiera quindi versatevi il lievito preparato e la metà dell'olio.
Lavorate gli ingredienti a mano fino ad ottenere una pasta omogenea.
Infarinate un piano di lavoro e lavorate la pasta per 5 minuti perché l'impasto diventi più malleabile; rimettete nell'insalatiera, coprite con un panno e lasciate lievitare per un'ora.
Deve raddoppiare di volume.
Durante questo tempo, fate riscaldare 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e fate dorare il pane grattugiato e la metà dell'aglio.
Tenete da parte.
Nella stessa padella fate riscaldare il resto d'olio e fate rosolare il finocchio, la cipolla tritata ed il resto d'aglio.
Quando la cipolla è trasparente, aggiungete la carne spezzettata e lasciate rosolare fino a quando sarà ben dorata.
Incorporate la mortadella ed i pomodori con il loro succo.
Portate ad ebollizione quindi lasciate cuocere 15 minuti perché il liquido riduca della metà.
Ritirate dal fuoco, aggiungete i pinoli quindi lasciate raffreddare.
Scaldate il forno a 180° Rimettete la pasta sul piano di lavoro, stendetela e ricavatene due dischi di 30 cm di diametro.
Stendete uno dei dischi, in uno stampo a crostata leggermente unto, distribuitevi il pane grattugiato, la preparazione di carne e terminate con la fontina.
Coprite con il secondo disco sigillando bene i bordi e infornate per 15 minuti.
A cottura ultimata lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente prima di tagliarla.
Servite con un'insalata verde.
Torta salata di carne alla siciliana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico