Torta pasqualina ricca

Torta pasqualina ricca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta pasqualina ricca. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: spinaci. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Preparate il ripieno: pulite e mondate i carciofi eliminando i gambi e le foglie esterne dure e tagliando le punte.

Tagliateli a spicchi.

In una casseruola fate rosolate i carciofi con due cucchiai d'olio, salate e fate cuocere a fuoco moderato per venticinque minuti circa finché sono diventati teneri.

Se necessario, potete bagnare con un po' di vino bianco.

Tritate lo spicchio di aglio.

Spuntate le zucchine lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle.

In un tegame fate scaldare due cucchiai d'olio e fatevi rosolare le zucchine, aggiungete la metà del prezzemolo e aglio tritati.

Aggiungete l'altra metà ai carciofi.

Lessate i piselli in una pentola con acqua salata per trenta minuti.

Scolateli.

In un'altra pentola con acqua salata lessate anche gli spinaci mondati e lavati accuratamente.

In una terrina mettete la fontina tagliata a dadini, le uova e il parmigiano grattugiato, mescolate con un cucchiaio di legno e se l'impasto risulta troppo denso, bagnatelo con un po' di latte.

Salate e pepate.

Stendete la pasta sfoglia con un mattarello infarinato e ricavatene due dischi sottilissimi.

Imburrate una tortiera e stendetevi sopra un disco di pasta.

Versatevi un primo strato di spinaci scolati e ben strizzati, un secondo di piselli, un terzo di carciofi, un altro di zucchine e il composto di uova e fontina.

Coprite quindi con il secondo disco di pasta sfoglia, fate un buco al centro e inseritevi un cartoncino per far uscire il vapore interno, spennellate con il tuorlo d'uovo e infornate per trentacinque minuti.

Torta pasqualina ricca

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico