Torta pasquale 3

Torta pasquale 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta pasquale 3. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. burro,cacao amaro,farina,lievito,mandorle,mini bon bon,nocciole tritate,crema al burro,crema di nocciole,rhum,sale fino,tuorli d'uovo,vanillina,uova,zucchero,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Scaldate il forno a 180°

Versate in una terrina i tuorli, aggiungete lo zucchero e montate con una frusta elettrica finché il composto non diventa chiaro e gonfio; unite quindi la farina poco per volta, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, la vanillina e, per ultimo, il lievito; versate il composto in uno stampo a ciambella con cerniera imburrato del diametro di circa 26 cm, livellate la superficie con un cucchiaio inumidito e infornate per 20 minuti.

A cottura ultimata, togliete dal forno e sformate la torta su un piatto piano.

Scottate le mandorle in acqua bollente, pelatele e pestatele in un mortaio con lo zucchero, finché non saranno ben amalgamate; aggiungete i tuorli, il burro (gradatamente) e per ultimo il liquore.

Continuare la lavorazione della crema, con un cucchiaio di legno, sino a quando sarà omogenea e spumosa.

Tagliate la torta in due nel senso della larghezza e spalmate uno strato non troppo spesso di crema di burro.

Rivestite poi tutta la torta con la crema (tenendone da parte un po') e spolverizzate la circonferenza con le nocciole tritate finemente.

Aggiungete all'impasto di burro la crema di nocciole ed il cacao e mescolate con cura in modo che si amalgamino perfettamente.

Versate la crema ottenuta in un sac à poche con il beccuccio circolare e piccolo e guarnite la superficie della torta come per ottenere l'effetto di un nido.

Decorate con le piccole uova di cioccolato ed i bon bon.
Torta pasquale 3

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico