SURROGATI DELLO ZUCCHERO (dolcificanti naturali)

SURROGATI DELLO ZUCCHERO (dolcificanti naturali) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: SURROGATI DELLO ZUCCHERO (dolcificanti naturali). ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

Y30132 SURROGATI DELLO ZUCCHERO MALTO DI CEREALI Si ottiene attraverso un procedimento tradizionale naturale in cui gli amidi dei cereali vengono trasformati in zuccheri più semplici (disaccaridi) attraverso l'azione di particolari enzimi.
E' ricco di vitamine, minerali, proteine e zuccheri a lento assorbimento (destrine).
Fornisce il 20% in meno delle calorie dello zucchero.
Ne esistono di vari tipi con caratteristiche e sapori diversi.
Malto di riso: è il più delicato ed equilibrato, di colore dorato.
Malto d'orzo: di colore scuro, gusto tostato e un po' amarognolo che ricorda il caramello.
Malto di mais: tra i più dolci perché contiene una maggiore quantità di zuccheri semplici.
Ha un gusto più neutro e un colore chiaro.
Malto di grano: di colore ambrato, rispetto agli altri è più dolce e meno denso.
SCIROPPO D'ACERO Ricavato dalla linfa dell'albero di acero condensata con mezzi naturali.
Contiene il 50% di saccarosio ed è particolarmente ricco di minerali, specialmente calcio, magnesio, fosforo e potassio, di vitamine (B2, B5, PP) e di amminoacidi.
MIELE Prodotto dalla trasformazione, da parte delle api, del nettare e del polline dei fiori nonché della melata di foglie e rami di alcune piante.
La composizione e le proprietà variano in rapporto a molti fattori.
Molto aromatico e forte (70% glucosio e fruttosio) è ricco di numerosi nutrienti soprattutto se si tratta di miele grezzo, che non ha subito alcun trattamento che lo impoverisce di queste sostanze.
E' sempre stato utilizzato soprattutto per le sue proprietà medicinali, sia per via interna sia esterna.
ZUCCHERO DI CANNA Quello tradizionale ha saltato solo i processi di lavorazione finali e non si discosta molto da quello completamente raffinato.
Sono da preferire quindi gli zuccheri di canna integrali, quelli provenienti da coltivazione biologica, più grossolani e meno raffinati che conservano una maggior quantità di composti naturali (panela, muscovado, rapadura) ed hanno un potere edulcorante inferiore simile alla melassa.
Surrogati dello zucchero (dolcificanti naturali)

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico