Rigatoni al ragu' di mortadella

Rigatoni al ragu' di mortadella Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Rigatoni al ragu' di mortadella. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mortadella. concentrato di pomodoro,mortadella di bologna,olio di oliva,passata di pomodoro,pasta tipo rigatoni,pecorino grattugiato,rosmarino,sale e pepe,soffritto misto surgelato,aglio,vino rosso,mortadella, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tagliate a pezzetti 200 g di mortadella e mettetela in un frullatore con le foglie di un rametto di rosmarino, lavate ed asciugate; frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo sminuzzato; riducete il resto della mortadella a dadini.

Scaldate l'olio in un tegame, versate il soffritto ancora surgelato, aggiungete l'aglio sbucciato e insaporite per 30 secondi, mescolando con un cucchiaio di legno; versate nel tegame la mortadella tritata, rosolatela 30 secondi, sempre mescolando, bagnate con il vino e fate evaporare per 3 minuti.

Sciogliete il concentrato in una ciotolina con mezzo bicchiere di acqua calda; irrorate il soffritto di mortadella con la passata di pomodoro, unite il concentrato di pomodoro e una macinata di pepe.

Mettete nel tegame un rametto di rosmarino, abbassate la fiamma e incoperchiate lasciando però uno spiraglio.

Cuocete per circa 15 minuti, finchè il sugo è ben ristretto; togliete aglio e rosmarino, unite i dadi di mortadella e le foglie del rametto di rosmarino rimasto tagliuzzate con le forbici, cuocete per un minuto.

Portate a bollore 3 l di acqua salata, cuocetevi la pasta, scolatela e versatela nel tegame del condimento.

Insaporitela per qualche secondo e trasferitela su un piatto da portata.

Servitela cosparsa con il pecorino e servite.
Rigatoni al ragu' di mortadella

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico