Polenta in cassata

Polenta in cassata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polenta in cassata. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: crescenza. crescenza,emmental,farina gialla,fontina,gorgonzola,grana grattugiato,pangrattato,sale e pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Scaldare il forno con il termostato posizionato a 150 °C.

Togliere la crosta all'emmental, alla fontina e al gorgonzola.

Tagliare l'Emmental e la fontina a fettine con l' apposito affetta formaggio o con un coltello ben affilato; spezzettare la crescenza e il gorgonzola.

Mettere ogni formaggio su un piattino.

Imburrare uno stampo di pyrex, possibilmente di forma rettangolare, passarlo con il pangrattato, quindi scuoterlo per togliere il superfluo.

Cuocere la polenta come indicato sulla confezione e fare in modo che rimanga piuttosto soda.

Versarla nello stampo a strati, alternandoli con un tipo di formaggio per volta, livellandoli con un cucchiaio bagnato e terminando con polenta, grana e fiocchettini di burro.

Infornare per 10 minuti circa finché si sarà formata in superficie una leggera crosticina dorata.

Servire in tavola nel medesimo recipiente di cottura oppure capovolgendo il contenitore su un piatto caldo, staccandolo ai lati con una padella flessibile.
Polenta in cassata

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico