Pasta per bigne', Beignets - Bignole, Pasta reale
Ricetta originale
Ringraziamo Rosanna Mataloni
Preparazione
Foto della ricetta: Pasta per bigne', Beignets - Bignole, Pasta reale
Dosi per circa 72 pezzi
Mettere sul fuoco in una casseruola stretta (diametro 13/14 cm) e alta (13/14 cm) l'acqua, il sale e il burro. Quando il composto comincia a bollire, toglietela dal fuoco e versatevi a pioggia tutta ad un tratto la farina rimestando velocemente in modo che non si formino grumi.
Per farlo si può usare una spatola di legno con la base piatta e larga.
Rimette la pentola sul fuoco continuando a rimestare per altri 10 minuti.
Lasciate raffreddare il composto, quindi cominciate ad incorporare le uova una alla volta; non aggiungete un altro uovo fin che non avete incorporato il precedente.
Importante
Il segreto per la riuscita di tutte le paste che devono lievitare è quello di rimestare l'impasto "da sotto in su", anziché girarlo in tondo. Non vi stancate di lavorare la pasta finché questa non sia ridotta come un unguento.
Coprite poi la pentola con un panno e lasciate riposare l'impasto per circa un ora.
Trascorso il tempo di riposo, ungetevi le mani con pochissimo burro, prendete una cucchiaiata di impasto e senza fare alcuna pressione fatene una pallina della grandezza di una piccola noce, e ponetela nelle apposite cartine da bignè.
Pochi minuti prima di infornare accendete il forno a 50° in modo che sia tiepido.
Ponete i bignè sulla placca ed infornate ad altezza media, alzando il forno a 180°.
Attenzione: se il forno è troppo alto il calore non dà tempo alla pasta di lievitare.
Nel giro di 5/6 minuti vedrete i bignè gonfiarsi, come cominciano a dorarsi in modo uniforme, circa 10 minuti dal momento in cui sono stati infornati, togliere dal forno e lasciar raffreddare. (In un forno di media grandezza si possono cuocere circa 31 pezzi alla volta, quindi prima di infornare gli altri 36, lasciate che il forno ritorni sui 50°).
Una volta raffreddati, con un coltellino fate un incisione sula sommità per riempirli, mediante una siringa con crema pasticcera, o crema al cioccolato o zabaione o panna montata. Spolverateli infine di zucchero a velo, se preferite anche vanigliato, e serviteli.
Nota
Se non avete le cartine per i bignè è possibile anche mettere direttamente la pasta modellata sulla placca da forno, unta di burro e spolverata di farina.
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di uova
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert