Pasta da bignè

Pasta da bignè Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta da bignè. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uova. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

In una casseruola portate ad ebollizione il latte con il burro, il sale, quindi unite la farina in un colpo solo.

Proseguite la cottura mescolando energicamente fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti del recipiente, formando una massa unica.

Lasciatelo raffreddare, trasferitelo in una terrina e incorporatevi le uova, uno alla volta: soltanto dopo aver amalgamato completamente il primo, unite il successivo, e così via.

La pasta ha la giusta consistenza quando diventa morbida e lucida.

Per formare i bignè, mettete la pasta in una tasca di tela con bocchetta a stella o liscia, e formate tanti mucchietti su una piastra imburrata.

Lasciate una certa distanza tra un bignè e l'altro, poiché cuocendo si gonfiano molto.

Fateli cuocere nel forno per 15-20 minuti alla temperatura di 220 gradi.

Affinché la pasta possa gonfiarsi durante la cottura rimanendo soffice, ponete nel forno una tazza colma d'acqua, che mantiene un certo tasso di umidità.

Non cuocete la pasta da bignè oltre il tempo indicato, altrimenti diventa dura.

Oltre che cotto nel forno, questo impasto può essere fritto in padella.

Pasta da bignè
Totale calorie per persona
565

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico