Dolce viennese al caffè

Dolce viennese al caffè Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Dolce viennese al caffè. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: caffè. albumi,burro,caffè,mandorle,burro,tuorli,zucchero,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Tritare la mandorle finemente, tenendone da parte alcune intere da tritare più grossolanamente.

Mondare gli albumi a neve soda e aggiungere ad essi le mandorle e lo zucchero.

Versare il composto, in parti uguali, nelle tre tortiere leggermente unte di burro e infarinate.

Cospargere una delle tortiere con le mandorle tritate grosse e con un po' di zucchero; passare le tortiere in forno fino a che le mandorle saranno appena colorite, quindi lasciarle raffreddare.

Sbattere in una casseruola posta a bagnomaria i tuorli con lo zucchero a velo lavorandoli con una frustina, poi aggiungere il caffè.

Quando la crema si addenserà toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire; aggiungere il burro lavorato con la spatola fino a renderlo morbido e scorrevole e mescolare bene.

Comporre la torta distribuendo la crema su due strati; l'ultimo strato sarà quello con le mandorle spezzate.
Dolce viennese al caffè

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico