Crostata di castagne e marmellata di zucca e lavanda

Crostata di castagne e marmellata di zucca e lavanda
Crostata di castagne e marmellata di zucca e lavanda 5 1 Stefano Moraschini
Ricetta originale
Ringraziamo Enrica Patanè: Vado in Cucina

Preparazione

Crostata di castagne e marmellata di zucca e lavanda
Per prima cosa preparate la pasta frolla di farina di castagne: impastate velocemente le farine, il cacao amaro, lo zucchero, il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente ed il tuorlo, formate un panetto, impellicolate e mettete in frigorifero per 30/40 minuti.

Nel frattempo tagliate la zucca in piccoli pezzi, unitela allo zucchero, poi fate bollire lentamente mescolando di tanto in tanto;

quando sarà ben cotta aggiungete il succo della melagrana e del limone, fate restringere fino a che, facendo la prova piattino, non sia rappresa il necessario; a questo punto unite i fiori di lavanda e mettete in barattolo.

Trascorso il tempo di raffreddamento della frolla, stendetela con il matterello tra due fogli di carta forno, quando avrà raggiunto lo spessore di circa mezzo centimetro o poco più, spalmate 4/5 cucchiai di marmellata, rifinite la torta ed infornate per 35 minuti circa.

Ricetta originale


Leggi la ricetta originale sul blog Vado in Cucina:
http://vadoincucina.blogspot.it/2015/11/crostata-di-castagne-con-marmellata-di.html
Crostata di castagne e marmellata di zucca e lavanda

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico