Crostata con le noci

Crostata con le noci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crostata con le noci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: noci. burro,latte,panna da montare,farina,gherigli di noci,liquore alle noci,uova,zucchero,Noci, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Impastare sulla spianatoia, leggermente infarinata, il burro con la farina bianca, 50 g di zucchero e un uovo, fino ad ottenere un impasto levigato ed omogeneo.

Lasciare riposare quindi l'impasto ottenuto in un luogo fresco per almeno 1 ora.

Tritare finemente le noci, metterle in una terrina, unirvi un uovo, la panna ed amalgamare il tutto.

Stendere con un matterello infarinato la pasta, foderare uno stampo da crostata precedentemente imburrato e versarvi sopra il composto di noci.

Mettere infine a cuocere la crostata in forno alla temperatura di 190°C.

Lasciarvela per una trentina di minuti circa.

Nel frattempo, sbattere in una casseruola l'uovo rimasto con lo zucchero, unirvi il latte, aromatizzare con il liquore alle noci e lasciare cuocere il composto a bagnomaria per una decina di minuti.

Servire la crostata assieme alla cremina preparata e decorare quindi la torta con gherigli di noci.

Suggerimenti: utilizzare uno stampo con cerniera,in modo che sia più facile sformare la crostata e non rovinarla, dal momento che la pasta è molto friabile.
Crostata con le noci

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico