Coscia di maiale al forno

Coscia di maiale al forno

Preparazione

Coscia di maiale al forno
Insaporite la coscia di maiale con abbondante sale e ponetela in un recipiente fondo con la cipolla e la carota tagliata a rondelle, l'aglio, gli scalogni e le erbe aromatiche, due granelli di pepe e il vino.

Lasciate macerare per 24 ore, girandola ogni tanto. Scolate la carne, asciugatela e collocatela sopra alla griglia del forno; mettete sotto la leccarda in modo che raccolga il sugo che disperde, arrostitela a forno medio per circa 3/4 ore precedentemente scaldato, irrorandolo ogni tanto con il sugo di cottura colato. Quando è quasi cotta toglietela dal forno e levate il grasso.

Spalmate sopra alla carne il miele e giratela nello zucchero poi ponete di nuovo nel forno e lasciate cuocere fino a quando è dorata. Servite la coscia molto calda accompagnata con il purè.


Preparare il purè

Pelate le carote, tagliatele a dischetti e ponetele in un pentolino; coprite con acqua, unite 50 g di burro e cuocete fino a quando avranno assorbito tutto il liquido.

Schiacciatele fino ad ottenere un purè fino. Preparate il purè di patate come da indicazione sulla confezione; mescolatelo con il purè di carote e la panna, insaporite con sale, pepe e lo zucchero.
Coscia di maiale al forno

Ricetta originale

L'Immaginario

Fotografia professionale

Fotografia Coscia di maiale al forno
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico