Cioccolatini e praline

Cioccolatini e praline Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cioccolatini e praline. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

CIOCCOLATINI CON NOCCIOLA INGREDIENTI 24 nocciole, 100 g di cioccolato fondente, 60 g di zucchero, una noce di burro, 50 g di cacao, caffè o rum, pirottini di carta.
Tritate le nocciole, unite loro il cacao, lo zucchero, il burro, il rum o il caffè.
Togliete e tenete da parte.
Preparate con l'impasto delle palline, passatele nel cioccolato fuso, disponetele nei pirottini e mettetele in frigorifero.
TARTUFO DI CIOCCOLATO INGREDIENTI 400 g di cioccolato fondente, 200 g di panna montata, 100 g di burro, 5 cucchiai di zucchero, 3 tuorli.
Per la copertura: cacao in polvere, cioccolato bianco, cioccolato fondente, pistacchi e mandorle tritati Fate fondere il cioccolato a pezzi, a bagnomaria, con lo zucchero e il burro.
Quando è tiepido unite i tuorli e la panna, mescolate bene poi ponete in freezer per indurirlo.
Fate fondere il cioccolato fondente e quello bianco separatamente a bagnomaria, formate delle palline con l'impasto indurito e passatele nelle varie coperture.
ALCHECHENGI AL CIOCCOLATO 12 alchechengi, 100 g di cioccolato fondente, 25 g di burro Fate fondere il cioccolato in una ciotola a bagnomaria o meglio ancora al forno a microonde per un minuto.
Fuori dal fuoco, incorporate al cioccolato la noce di burro e mescolate bene.
Afferrate ora per le sue foglioline secche l'alchechengi, immergetelo nel cioccolato fuso facendo in modo che la bacca arancione ne sia ben ricoperta, adagiateli su dei pirottini di carta e riponeteli in frigorifero fino al momento dell'uso.
Si conservano bene per circa 10 giorni.
Cioccolatini e praline

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico