Chantilly alla vaniglia

Chantilly alla vaniglia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Chantilly alla vaniglia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: panna. panna,vanillina,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Per la riuscita di questa preparazione è importante che la panna sia molto fredda e il recipiente in cui viene montata abbia la stessa temperatura.

Tenere la terrina in cui si monta la panna in un'altra contenente ghiaccio tritato.

La panna montata si può preparare sia con la frusta metallica a mano oppure con motorino elettrico (il cosiddetto sbattitore a immersione), sia, altrettanto bene, con il frullatore.

In ogni caso non eccedere per non correre il rischio di vedere la panna trasformarsi in burro.

Lo zucchero a velo va prima passato al setaccio e nella montatura a mano va incorporato quando la panna appare soffice e soda.

Dopo aver montato la panna aggiungere la vanillina.

La panna montata viene adoperata principalmente per la decorazione di torte e per riempire le meringhe o i beignets.

Per facilitare quest'operazione esistono in commercio apposite tasche di tela o grandi siringhe con la bocchetta rigata che consentono di creare motivi molto decorativi.

E' anche un'utile aggiunta allo zabaione e serve molto bene a riempire il vuoto centrale di dolci preparati con lo stampo a corona, come il babà o il savarin.
Chantilly alla vaniglia

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 0 min
  • Tempo totale: 12 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico