Brodo soufflé con ricotta

Brodo soufflé con ricotta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Brodo soufflé con ricotta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta romana. brodo di carne,carne di vitello tritata,groviera grattugiato,limone,pangrattato,parmigiano grattugiato,pepe,prezzemolo tritato,ricotta romana,sale,uova, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mescolate in una ciotola la carne tritata con un uovo intero e un rosso, metà del parmigiano, un cucchiaio di pangrattato e il prezzemolo; aggiustate di sale e pepe, poi preparate tante piccolissime polpettine, grandi quanto una nocciola.

Portate a ebollizione circa un litro di brodo e lessate le polpettine.

Amalgamate nel robot la ricotta con il groviera, 7 tuorli, sale, pepe e il resto del parmigiano.

Montate a neve ben ferma i 7 albumi con un cucchiaio di succo di limone e amalgamateli delicatamente al composto di ricotta.

Sgocciolate le polpettine e mettetele in una pirofila, versatevi il brodo caldo filtrato (che deve arrivare a 2-3 cm dal bordo).

Disponete sul brodo, a cucchiaiate, il composto di ricotta e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.

Servite immediatamente.
Brodo soufflé con ricotta

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 10 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico