Batsoà

Batsoà Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Batsoà. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: maiale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Piatto tipico del Carnevale.

Raschiate attentamente gli zampetti di maiale e lavateli.

Poneteli in una pentola con acqua, aceto, cipolla, carota, aglio, rosmarino; portate all'ebollizione e continuate la cottura per tre ore circa.

Controllate la consistenza degli zampetti con una forchetta: cotti al punto giusto levateli dalla pentola e lasciateli intiepidire, dopodichè disossateli e fateli a tocchetti.

Passate i pezzi di zampetto nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, infine friggeteli in olio bollente fino a doratura per 10-15 minuti circa.

Serviteli caldissimi due o tre per piatto, decorate con qualche fregio vegetale.

I batsoà dal francese bas de soie (calze di seta), già citati nei ricettari dei grandi cuochi piemontesi dell'Ottocento, sono teneri, morbidi e serici.

Vino consigliato: Dolcetto d'Alba.

Batsoà
Totale calorie per persona
522

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico