Raviolo di noci Ripieno di gel di Asiago DOP su crema di zucca aromatizzata al caffè

Raviolo di noci Ripieno di gel di Asiago DOP su crema di zucca aromatizzata al caffè Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Raviolo di noci Ripieno di gel di Asiago DOP su crema di zucca aromatizzata al caffè. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: formaggio asiago. chicchi di caffè,formaggio asiago,brodo vegetale,cipolla,latte,panna liquida,farina tipo 00,fecola di patate,maizena,noce di burro,noce moscata,lecitina di soia,noci,sale,semola rimacinata di grano duro,zucca, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Angelo Gioia: Vota questa ricetta su Facebook

Preparazione

Raviolo di noci ripieno di gel di asiago dop su crema di zucca aromatizzata al caffè
Foto della ricetta: Raviolo di noci Ripieno di gel di Asiago DOP su crema di zucca aromatizzata al caffè
Si comincia nel preparare la pasta. Mettere a bagno la lecitina di soia in acqua tiepida per circa 15 minuti, nel frattempo tostare le noci e frullarle fino ad ottenere una polvere di noci. Una volta pronta la lecitina unirla alle 2 farine il sale e alla polvere di noci. Mescolare bene fino a formare un'impasto omogeneo. Lasciar riposare in frigo.

Per il gel di Asiago mettere a bollire il latte con un pizzico di noce moscata e un pizzico di sale, una volta preso il bollore unire l'Asiago tagliato a cubettini e far fondere. Quando abbiamo raggiunto una sorta di fonduta di asiago incorparare i 2 amidi e mescolare energicamente con la frusta fino a formare un gel.

Per la crema di zucca e caffe bisogna far soffriggere la cipolla con il burro e unire la zucca, rosolare per bene il tutto per 5 minuti e subito dopo aggiungere il brodo con i chicchi di caffè e far cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.

Per la finitura del piatto formare dei ravioli con l'impasto alle lecitina di soia e noci e farcirli di gel di Asiago. Nel frattempo frullare la crema di zucca senza i chicchi di caffè e aggiustare di sale o di pepe se è necessario. Cuocere la pasta per 3-4 minuti questa pasta ha bisogno di pochissimo per cuocere ma se si continua la cottura per un altro paio di minuti non scuoce questa è una pasta a prova di distrazioni :)

Disponiamo sul fondo del piatto la crema di zucca aromatizzata al caffè e sopra i nostri ravioli di noci ripieni di gel di asiago con un pizzico di noce tritata per dare il croccante.
Raviolo di noci ripieno di gel di asiago dop su crema di zucca aromatizzata al caffè

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 55 min

Ingredienti e dosi per 2 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico