Torta di noci al cacao

Torta di noci al cacao Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di noci al cacao. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 uova grosse, 150 g di zucchero, 120 g di burro, 200 g di farina 00, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci in polvere, 50 g di gherigli di noci, 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere.
Rompete le uova e versatele in una ciotola capiente.
Unitevi lo zucchero e mescolate bene con una frusta.
Frullate le noci fino a ridurle in polvere e unitele al miscuglio.
Fate fondere il burro a fuoco bassissimo e unitelo alle uova.
Mescolate bene e unite, a poco a poco, la farina, alla quale avrete unito il lievito, mescolando questa volta con un cucchiaio.
Imburrate e infarinate uno stampo e versatevi i 2/3 del composto; unite il cacao al composto rimasto e versatelo nello stampo.
Cuocete nel forno già caldo a 160ø.
per circa 40 minuti.
Se il vostro forno dispone del caldo ventilato, accendete la ventola.
Per controllare la cottura infilate la lama di un coltellino al centro del dolce: se esce asciutta, è pronto, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuto.
Torta di noci al cacao

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico