Terrina di coniglio 2

Terrina di coniglio 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Terrina di coniglio 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

01191 TERRINA DI CONIGLIO INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
un coniglio da circa 1, 800 kg.
250 g di lardo magro; 250 g di salsiccia; un bicchierino di brandy; una cipolla; sale e pepe; un cucchiaino di timo e; uno di alloro in polvere; un ciuffo di prezzemolo tritato; olio; una rete di maiale; un uovo; mezzo bicchiere di panna; uno spicchio di aglio; Mettete il coniglio, già spellato e sventrato, sul piano di lavoro: dividetelo a metà, all'altezza dei lombi, nel senso della larghezza; poi, con un coltellino affilato, disossate tutta la parte anteriore e riducetela a pezzetti; disossate anche la parte posteriore e tagliatela a striscie larghe 2/3 cm.
Tagliate il lardo a fettine sottili, dopo averlo privato della cotenna, e mettete tutto in una grande terrina, unendo anche la salsiccia spellata e sminuzzata.
Bagnate con il brandy, poi aggiungete la cipolla tritata sale, pepe, timo, alloro e prezzemolo e irrorate con un filo di olio.
Coprite e fate marinare per 12 ore.
Al momento di iniziare la preparazione della terrina, immergete la rete di maiale in acqua fredda: ve la lascerete per 30 minuti, cambiando l'acqua almeno due o tre volte.
Intanto estraete dagli altri ingredienti le striscioline di coniglio e mettetele in un piatto, dove le lascerete momentaneamente in attesa; recuperate il liquido di marinatura, raccogliendo in una ciotola; passate tutto il resto al tritacarne montato con il disco a fori piccoli e unite al trito che avrete raccolto in una insalatiera, sale, pepe, l'uovo e la panna; completate con il liquido di marinatura e lo spicchio d'aglio tritato.
Mescolate con cura.
Ora levate dall'acqua la rete di maiale e mettetela ad asciugare su un panno pulito; poi adagiatela nella terrina (rotonda e munita di coperchio) che userete per la cottura, facendola ampiamente debordare dal recipiente (la parte di rete eccedente vi servirà a coprire il pasticcio).
Fate sul fondo un 'letto' di carne tritata, mettetevi sopra delle striscioline di polpa, poi ancora trito e così via.
Alternate gli ingredienti fino ad averli esauriti, terminando con il trito.
Corpite tutto con la rete eccedente, che premerete leggermente in superficie.
Chiudete la terrina con il suo coperchio, immergetela in una teglia più grande, piena per metà di acqua e fate cuocere in forno, a bagnomaria, per circa 1 ora e 30 minuti, mantenendo la temperatura costante di 200›.
Terminata la cottura, levate la terrina dal forno e dal bagnomaria, togliete il coperchio (fate attenzione a non far scendere l'acqua che vi si saràformata sotto) e al suo posto mettete un piatto (rovesciato) che abbia lo stesso diametro del pasticcio di carne; sul piatto mettete un peso: Fate raffreddare così il pasticcio di coniglio, poi trasferitelo in frigorifero e lasciatevelo fino al momento di portarlo in tavola.
Lo servirete tagliato a fette.
Terrina di coniglio 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico