Struffoli natalizi

Struffoli natalizi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Struffoli natalizi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina. arancia,burro,zucchero,cedro,scorzette candite,confetti colorati,brandy,farina,limone,miele,olio per friggere,sale,uova intere,tuorli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Gina Giustiniani

Preparazione

Struffoli natalizi
Foto della ricetta: Struffoli natalizi
Impasta sulla spianatoia la farina con le uova, il brandy, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e dell'arancia.

Lavora bene l'impasto e fai riposare per un'ora. Forma dei bastoncini sottili, taglia a pezzettini e friggi in un tegame a bordo alto. Man mano che si friggono disponi su carta assorbente.

Si deve sostituire l'olio almeno un paio di volte perché brucia in fretta e tende a fare molta schiuma.

In una pentola grande fai sciogliere il miele e lo zucchero con 1/2 dl di acqua; fai bollire finché la schiuma sarà del tutto scomparsa e il miele sarà diventato di un colore ambrato chiaro.

Versa gli struffoli e i canditi tagliati finemente; rigira gli struffoli a calore molto dolce finché saranno tutti ben ricoperti di miele. Rovescia la pentola e con l'aiuto di un cucchiaio di legno dai una forma a piacere (rotonda, ovale, a ciambella, ecc.)

Cospargi di confetti colorati e decora con pezzetti di canditi.

Aggiungi nastrino rosso e agrifoglio per renderli ancora più natalizi.
Struffoli natalizi

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico