Servizio: 5 primi veloci con il Minestrone Surgelato

Servizio: 5 primi veloci con il Minestrone Surgelato
Servizio: 5 primi veloci con il Minestrone Surgelato 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Servizio: 5 primi veloci con il Minestrone Surgelato
Basta una busta di verdure...per fare miracoli (ingredienti per 4 persone).

Minestrone veloce nella pentola a pressione
Versate il contenuto di una busta di verdure surgelate per minestrone (500 g) nella pentola a pressione.
Unite 2-3 bicchieri di acqua fredda ed un pizzico di sale.
Mettete il coperchio e sistemate la pentola sulla fiamma molto alta.
Aspettate il sibilo e abbassate il fuoco al minimo.
Cuocete 15 minuti.
Fate sfiatare il vapore, dopo aver aperto la valvola. Se la ricetta lo richiede potete unire una minore quantità di acqua (mai meno di 1/2 bicchiere). La cottura in pentola normale è più lunga, ma altrettanto facile. Le verdure vanno versate in acqua bollente salata e cotte 30-35 minuti dall'inizio dell'ebollizione.


Panini con lardo e peperoncino
Cuocete le verdure con poca acqua. Scolatele, conservando un bicchiere dell'acqua di cottura. Tagliate a dadini 40 g di lardo. Rosolate in un tegame 20 g di cipolla surgelata con 20 ml di olio di oliva. Insaporitevi i dadi di lardo un minuto, insieme a un peperoncino a pezzetti. Unite le verdure, fatele rosolare un minuto, a fuoco medio, mescolandole.
Scaldate il forno a 230ø. Togliete una calotta a 4 panini rotondi (rosette) e svuotatele dalla mollica. Strofinate l'interno con uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà (dalla parte del taglio). Distribuite le verdure nei panini e unite qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Spolverizzate con abbondante grana grattugiato e infornate, finché il formaggio è gratinato. Completate con un filo di olio extravergine e con un peperoncino.


Crema con crostini e prezzemolo
Lessate le verdure con metà acqua. Fatele intiepidire e frullatele con il frullatore a immersione. Rosolate in un tegame 20 g di prezzemolo surgelato con 20 g di burro.
Insaporitevi il frullato un minuto. Mescolate in una ciotolina un tuorlo con 100 ml di panna liquida e unite una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe.
Abbassate la fiamma e versate a filo il composto di panna, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno, finché il frullato inizia a addensarsi. Distribuite la crema nelle fondine e formate, sulla superficie, una decorazione con la panna liquida, lasciandola cadere in un filo sottile.
Allargate il motivo con la punta di uno stecchino. Completate con foglie di prezzemolo e dadini di pancarrè tostati.


Zuppa con fagioli, quasi una ribollita
Preparate il minestrone e unitevi 250 g di fagioli borlotti in scatola, sciacquati e ben sgocciolati.
Strofinate con 2-3 spicchi di aglio, sbucciati e tagliati a metà, 4 fette di pane casereccio un po' raffermo.
Sbucciate una cipolla grande e tagliatela a fettine orizzontali sottilissime. Scaldate il forno al massimo. Ungete con olio di oliva 4 tegamini individuali di terracotta e sistemate sul fondo una fetta di pane tagliata in due parti.
Distribuitevi le verdure con un po' di brodo di cottura, sistemate sulle verdure le fettine di cipolla e irroratele con olio. Passate in forno, finché si è formata una crosticina. Condite con un filo d'olio extravergine e con abbondante pepe nero.
Servizio: 5 primi veloci con il minestrone surgelato

Ricetta originale

L'Immaginario

Fotografia professionale

Fotografia Servizio: 5 primi veloci con il minestrone surgelato
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Fiocchi Luisa
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico