Rose di pasta al salmone

Rose di pasta al salmone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Rose di pasta al salmone. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
180 g di salmone affumicato, 150 g di burro più quello per ungere il piatto, 200 g di farina più quella per il piano di lavoro, 1/2 di cucchiaino di paprika, 4 fogli di pasta brick di 30 cm di lato (sottile crespella di farina in vendita presso i negozi di prodotti orientali), un limone verde, 200 g di salmone crudo (senza pelle n‚ lische), 2 cucchiaini di senape forte, una indivia, 3 cucchiai di yogurt intero, 2 cucchiai di erba cipollina tritata, sale, pepe.
Tritate 130 g di salmone affumicato; fate fondere 150 g di burro.
Setacciate la farina, disponetela a fontana e mettete al centro la paprika, un pizzico di sale, il burro fuso e 80 g di trito di salmone.
Lavorate la pasta, aggiungete un po' d'acqua, se necessario, copritela e lasciatela riposare per un'ora al fresco.
Preriscaldate il forno a 180° e imburrate una teglia.
Sul piano di lavoro infarinato, stendete la pasta in uno spessore di 1/2 cm e ricoprite la teglia.
Tagliatela in 12 quadrati di 4 cm di lato e fateli cuocere per 10 minuti nel forno.
Teneteli da parte e portate la temperatura del forno a 210° Fate fondere il resto del burro, tagliate i fogli di pasta in 3 parti, cospargeteli con il burro e formate dei coni; metteteli in stampini e guarniteli con un quadrato di pasta al salmone.
Appoggiateli sulla teglia e fateli colorire, per 5 minuti, nel forno.
Sformateli e teneteli da parte.
Grattugiate la scorza del limone e raccoglietene il succo.
Tritate il salmone crudo con 50 g di salmone affumicato, aggiungetevi la metà del succo di limone, la senape, sale e pepe e distribuite questa preparazione sui quadrati di pasta, quindi decorate con la scorza di limone grattugiata.
Separate le foglie di indivia, sciacquatele, asciugatele, tritatele e cospargetele con il resto del succo di limone.
Lavorate lo yogurt con l'erba cipollina, sale e pepe e disponete su una metà delle rose yogurt e indivia tritata, sull'altra, yogurt e il salmone affumicato tritato rimasto.
Servitele fresche.
Rose di pasta al salmone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico