Polpettone al forno in Carta Fata

Polpettone al forno in Carta Fata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpettone al forno in Carta Fata. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carne trita di vitello. burro,olio extravergine di oliva,pancarré integrale,tritato di vitello,latte scremato,noce moscata,pangrattato,parmigiano grattugiato,pistacchi tritati,prezzemolo,ricotta vaccina,speck,aglio,spinaci surgelati,uovo,sale,pepe,Carne trita di vitello, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: Vogliadicucina.com

Preparazione

Polpettone al forno in carta fata
Foto della ricetta: Polpettone al forno in Carta Fata
Cuocere a vapore gli spinaci, strizzarli e passarli in padella con il burro; salare e pepare leggermente, lasciare insaporire per 5 minuti circa e lasciarli raffreddare.

Mettere il tritato sbriciolato in una capiente terrina; aggiungere l'uovo, lo spicchio di aglio tritato insieme alla metà del prezzemolo ben lavato ed asciugato, 20 g di parmigiano grattugiato, le fette di pancarré sbriciolate, il latte, sale e pepe q.b.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Stendere il composto su un foglio di carta forno inumidito ottenendo un rettangolo. In una terrina amalgamare gli spinaci con la ricotta, aggiungere un pizzico di noce moscata.

Distribuire sulla carne la metà delle fettine di speck, stendere il composto di spinaci e ricotta avendo cura di non spingersi troppo vicino ai bordi, distribuire anche l'altra metà delle fettine di speck.

Arrotolare la carne con le mani inumidite e con l'aiuto della carta forno, richiudere verso l'interno i bordi e proseguire così sino ad ottenere un polpettone.

Preparare in una ciotolina il pangrattato, l'olio, il parmigiano rimasto, il prezzemolo tritato ed i pistacchi, un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene gli ingredienti.

Distribuire la panure ottenuta su tutta la superficie del polpettone compattandolo bene assicurandosi che sia ben chiuso.

Trasferire il polpettone su un foglio di Carta Fata, ripiegare i lembi del foglio su loro stessi e chiudere i laterali con le apposite stringhe.

Adagiare il polpettone su una teglia e passare in forno caldo (220°) per 30 minuti circa. La doratura ed il profumo saranno il preciso segnale della cottura raggiunta.

Lasciare rassodare per un paio di minuti, tagliare il polpettone a fette distribuendovi il sughetto ottenuto e servire.
Polpettone al forno in carta fata

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico