Polpette svedesi

Polpette svedesi
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Polpette svedesi
Foto della ricetta: Polpette svedesi
Realizzare le polpette svedesi (Kottbullar)
Lessare la patata e pulire la cipolla. Tritarla e farla appassire a fuoco lento in poco olio. Far ammorbidire la mollica di pane raffermo in poco latte tiepido poi metterla in una ciotola con la carne macinata, insieme alla patata lessa schiacciata con la forchetta, la cipolla appassita, l'uovo, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Preparare le polpette a forma sferica, di circa 2-3 cm di diametro. Infarinarle leggermente e soffriggerle nell'olio fino a farle diventare dorate. Tirarle via dalla padella e metterle a scolare in uno scolapasta. Far bollire il brodo utilizzando un'ampia padella. Immergervi le polpette e lasciarle cuocere con coperchio a fuoco basso, per 10 minuti. Toglierle dal brodo e tenerle a parte. Far asciugare il brodo rimasto fino a dimezzarne la quantità.

Preparare la salsa
Far sciogliere il burro in una casseruola e unire la farina. Mescolare la salsa per qualche minuto. Aggiungere metà del latte bollente, il sale e mescolate fino all'ebollizione. Versare l'altro latte bollente e cuocere per circa 10 minuti continuando a mescolare. Riscaldare il brodo ristretto, unitre la salsa preparata e la panna. Scaldare le polpette in questa salsa e servirle.
Polpette svedesi

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico