Pasta fatta in casa col torchietto

Pasta fatta in casa col torchietto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta fatta in casa col torchietto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina di semola rimacinata. acqua,farina di semola rimacinata,olio d'oliva,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Pasta fatta in casa col torchietto
Per preparare la pasta fatta in casa al torchietto preparare nella planetaria o a mano un impasto sabbiato con gli ingredienti elencati; la quantità d'acqua dipende dalla farina, se 1 bicchiere d'acqua fosse troppo o troppo poco, modificare la dose.

Preparare il torchietto o le eventuali trafile nell'impastatrice e mettere poco impasto alla volta nel torchietto, prima di metterlo impastarlo di volta in volta con la mano creando una palla e premerla nel torchio: in tal modo la pasta uscirà bella asciutta senza attaccarsi.

Una volta pronta, portare ad ebollizione una pentola di acqua, salarla e buttare la pasta, che dovrà cuocere pochissimo in quanto fresca: scolarla appena viene a galla, come si fa per gli gnocchi di patate.

Se appena tolta dall'acqua sembrasse troppo morbida non bisogna preoccuparsene, perché col passare dei minuti tale tipo di pasta torna al dente.

Guarnire con il sugo preferito e servire.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/pasta-fatta-in-casa-al-torchietto/
Pasta fatta in casa col torchietto

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 3 min

Ingredienti e dosi per 2 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico