Parmigiana leggera

Parmigiana leggera Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Parmigiana leggera. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melanzane. melanzane medie,olio extravergine di oliva,origano,pepe,pomodori maturi,basilico fresco,sale,aglio,prezzemolo,capperi,Melanzane, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: Vogliadicucina.com

Preparazione

Parmigiana leggera
Foto della ricetta: Parmigiana leggera
Prepara la salsa di pomodoro, condisci con un pizzico di sale, pepe, aglio, basilico ed, a cottura ultimata, un paio di cucchiai d'olio. Lasciala raffreddare.

Nel frattempo in una terrina unisci il pangrattato inumidito con due cucchiai d'olio al formaggio grattugiato, i capperi spezzettati, sciacquati sotto l'acqua corrente (se sono sotto sale) e non asciugati, un pizzico di origano, l'aglio ed il prezzemolo tritati. Amalgama bene questi ingredienti.

Su un piatto da portata metti uno strato di salsa, le fette di melanzane grigliate (o di zucchine grigliate) non sovrapposte, un altro strato di salsa ed una manciata di pangrattato condito. Continua così fino ad esaurimento degli ingredienti, alternandoli.

L'ultimo strato dovrà concludersi con il pangrattato misto e gocce di salsa qui e la'.

Copri il piatto con la pellicola trasparente o carta alluminio e riponi in frigorifero.

Ricordati di tirare fuori dal frigo la pietanza almeno 20 minuti prima di servirla.

Puoi anche prepararla in una vaschetta di alluminio e surgelarla per qualche mese.
Parmigiana leggera

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico