La casoela

La casoela Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: La casoela. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: verza. costine di maiale,aceto,carote,gambe di sedano,brodo vegetale,foglie di alloro,olio evo,pomodori,salamini verzini,sale e pepe,scalogno,verza,vino bianco secco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Lorena Terenghi: Briciole di sapori

Preparazione

La casoela
Preparate il sedano, le carote e i pomodori (spelati) tagliati a pezzetti.
In una grossa casseruola fate soffriggere lo scalogno tritato in olio extra vergine di oliva quindi aggiungete le costine di maiale e sfumate con il vino bianco.
A questo punto aggiungete tutte le verdure tagliate, coprite con il brodo vegetale e salate. Fate cuocere per circa un'ora aggiungendo, man mano che si asciuga, un mestolo di brodo.

Nel frattempo, sfogliate la verza, togliete il costone e rompete con le mani ogni foglia in circa 4 pezzi.
La verza andrà aggiunta nella casseruola al termine dell'ora di cottura e lasciando cuocere il tutto ancora mezz'ora aggiungete sempre, quando serve, il brodo.

In un'altra pentola fate bollire in acqua, per 15 minuti, i salamini verzini.
Trascorsa la mezz'ora da quando è stata aggiunta la verza, mettete nella casseruola anche i salamini verzini, una macinata di pepe e sentire se è giusta di sale.
Lasciate cuocere ancora 10 minuti e, alla fine, spruzzate leggermente con aceto bianco.

Ricapitolando: costine, verdure, brodo e cuocete per un'ora. Aggiungete la verza e cuocete mezz'ora. Aggiungete i salamini verzini e cuocete ancora per 10 minuti.
Il tempo totale di preparazione (dal momento del soffritto) sarà di circa 1 ora e 50 minuti.

<h2>Ricetta originale</h2>
Leggi la ricetta originale sul blog Briciole di sapori:
<a href="http://bricioledisapori.blogspot.it/2013/11/la-casola-della-mamma.html" rel="nofollow">http://bricioledisapori.blogspot.it/2013/11/la-casola-della-mamma.html</a>
La casoela

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico