Involtini di platessa con la verza

Involtini di platessa con la verza
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: Vogliadicucina.com

Preparazione

Involtini di platessa con la verza
Foto della ricetta: Involtini di platessa con la verza
Accendere il forno e portarlo a 220° di temperatura. Lavare bene i capperi, i pomodori secchi, le foglie di sedano e salvia, lo spicchio di aglio sbucciato e tritarli insieme ai pistacchi.

Preparare la panura: mettere in una terrina il pangrattato leggermente inumidito con 1 cucchiaio di acqua, aggiungere i 2 cucchiai di olio, gli ingredienti tritati precedentemente, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e tenere da parte.

Lavare le foglie di verza, privarle in parte della callosità più evidente e lessarle in acqua leggermente salata per 2 o 3 minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare.

Allargare ciascuna foglia di verza sul tavolo, distribuirvi un leggerissimo strato della panura precedentemente preparata, adagiarvi il filetto di platessa, altro leggero strato di panura ed avvolgere la foglia unitamente al filetto di pesce sino ad ottenere un involtino compatto la cui estremità di chiusura andrà posta sotto il peso dello stesso. Ciò servirà a non dover ricorrere alla chiusura con l'aiuto di uno stecchino.

Mettere in una pirofila o una teglia un foglio di carta forno, adagiarvi gli involtini cosparsi leggermente con la panura, passarli in forno caldo (200°) e lasciarli cuocere senza rigirarli per 15 minuti circa o sino a leggera doratura.

Nel frattempo preparare con il mixer un pesto di prezzemolo con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe e tenerlo da parte. A cottura ultimata servire gli involtini caldi guarnendoli con un cucchiaino di pesto di prezzemolo su ciascuno.
Involtini di platessa con la verza

Ingredienti e dosi per 2 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta
Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico